top of page
Jung Ritter lere

Trattato di Lotta di Andres Lignitzer

 

 

Introduzione

 

Quanto segue è la trasposizione in italiano della traduzione inglese del trattato di lotta di Andres Lignitzer, originariamente eseguita Gregor Medvešek della Schola Pugnatoria Celeiana di Celje (SLO). La mia traduzione si basa pertanto su quella di Gregor, ed è stata da lui esplicitamente autorizzata: una gentilezza di cui gli sono estremamente grato. La sua traduzione inglese, assieme al testo originale in Altotedesco protomoderno è reperibile sul sito della Schola Pugnatoria Celeiana cliccando sul seguente link.

Avendo Gregor già redatto un'introduzione storica e filologica del trattato in questione, mi sono limitato a tradurre anch'essa ed includerla qui di seguito.

 

Anziché redarre delle note interpretative come fatto per trattato di lotta di Ott Jud, ho preferito limitarmi ad aggiungere alla mia traduzione i links ai video girati da Gregor e caricati sul suo canale YouTube, nei quali illustra molto bene la sua interpretazione di ciascuna tecnica e contraria.

Per quanto riguarda la mia traduzione, invece, così come ho fatto per il trattato del maestro Ott, ho optato per una traduzione più libera del testo, pur sempre cercando di rendere fedelmente il senso generale ed eseguendo un controllo incrociato sull'originale in Altotedesco protomoderno ogni volta che la mia conoscenza della lingua lo consentiva.

 

Ringrazio nuovamente Gregor Medvešek per la gentilezza e la disponibilità dimostrate: un esempio di apertura e condiviosione per tutti coloro che studiano le Arti Marziali Storiche Europee!

 

Enrico "ors" Tomasi, dicembre 2015

 

 

 

Lotta di Andres Lignitzer [introduzione di Gregor Medvešek]

 

Il trattato di lotta attribuito ad Andres Lignitzer è assieme a quello del Maestro Ott Jud una delle principali fonti sul combattimento a mani nude del XV Secolo. Come nel caso di altri maestri di scherma, lotta, ed altre arti marziali medievali, non si sa quasi nulla di Andres Lignitzer, neppure le sue date di nascita e morte. Basandosi sul suo cognome si potrebbe assumere che provenisse da Legnica, una cittadina attualmente situata in Polonia. Ad ogni buon conto, a causa della carenza di ulteriori fonti, questa supposizione non può essere confermata. Presumibilmente, egli visse nel periodo di tempo intercorso tra la seconda metà del XIV Secolo e la prima metà del XV Secolo.

Il più antico dei testi preservati attribuiti ad Andres Lignitzer proviene dal Codex Danzig del 1452. Il Maestro Lignitzer molto probabilmente morì prima di allora dato che l'introduzione al suo trattato di scherma in armatura include la frase “possa Dio avere pietà della sua anima”, solitamente aggiunta qualora la persona in questione fosse già deceduta.

Rimane ingnoto dove egli abbia insegnato durante la propria vita e chi abbia servito. Tuttavia la sua fama dev'essere stata piuttosto significativa visto che i suoi testi appaiono in più di una dozzina di manuali di combattimento tra il XV e il XVI Secolo. Oltre a questo, il maestro Paulus Kal lo annovera nel proprio fechtbuch nella lista dei membri della Società di Liechtenauer. La lista comprende i più influenti Maestri della tradizione di combattimento di Liechtenauer quali Sigmund Ringeck, Ott Jud e Martin Hundfeld, fatto che non fa che rafforzare ulteriormente la posizione di Lignitzer come uno dei più significativi maestri di combattimento dell'epoca. Accanto al suo trattato sulla lotta, altri testi attribuiti a lui includono trattati sulla scherma in armatura, sul combattimento con spada e boccoliere e con la daga.

Il testo sulla lotta secondo Lignitzer è conservato solo in tre manuali di combattimento: nel già citato Codex Danzig (Cod.44.A.8; Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana, Rim), nel Glasgow Fechtbuch (MS_E. 1939.65.341, Glasgow museums, Glasgow) e nel cosiddetto Goliath (MS Germ. Quart 2020; Biblioteka JagielloÅ„ska, Krakov). Essendo il testo del Danzig il più completo, questa traduzione è basata su di esso. Ad ogni modo, l'autore ha preso in considerazione anche le altre due versioni ed esposto le differenze più significative tramite delle note.

Il trattato di lotta di Lignitzer consiste di 17 tecniche, la maggior parte delle quali seguita da una contraria o da una contro-tecnica. Le tecniche possono essere grossomodo divise in due parti: le tecniche derivate da una presa alle braccia (prevalentemente con un braccio sul lato esterno ed un braccio su quello interno) , e le tecniche derivate da una presa al corpo (prevalentemente con un braccio sotto e l'altro sopra). Le tecniche sono varie, spaziando dalle leve al braccio, alle proiezioni con l'anca e con le gambe fino ai colpi sui punti vitali. Molti confronti con le tecniche di Lignitzer possono essere riscontrati nella letteratura coeva, in particolare nei testi di Ott. Lo scrittore o trascrittore della copia nel Goliath se ne rese conto, tanto da concludere la diciassettesima tecnica di lotta di Lignitzer con le seguenti parole: "davon vinstu im andern buch in maister Otten ringen auch" ("questo può essere trovato anche nel trattato di lotta del Maestro Ott"). Comunque, Lignitzer include anche delle tecniche presenti solo nei suoi manuali e integra le altre con importanti direttive. Questo ci aiuta ad ottenere una migliore prospettiva su come potessero apparire le arti marziali europee a mani nude nell'epoca in cui il Medioevo volgeva al termine.

Questa traduzione è basata sulla trascrizione di Dierk Hagedorn al quale tutti noi praticanti delle HEMA siamo grati per aver generosamente condiviso il proprio lavoro attraverso il sito internet del suo gruppo hammaborg.com. Il progetto wiktenauer.com che aspira a raccogliere tutte le fonti per le arti marziali storiche europee in un unico luogo è stato altrettanto utile. L'autore intende anche ringraziare Debora Pirnat per aver corretto la bozza ed Igor Sancin per il tutoraggio e l'aiuto nella traduzione.

[Gregor Medvešek, giugno 2012]

STATO DELLA TRADUZIONE: TRADUZIONE COMPLETA

AGGIUNTI LINKS AI VIDEO YOUTUBE CON L'ESECUZIONE DELLE TECNICHE

 

 

 

Qui ha inizio la lotta del Maestro Andres Lignitzer

La prima tecnica di lotta – quando tu e l'avversario vi siete entrambi afferrati per le braccia, assicurati che la tua mano sinistra sia all'interno del suo braccio destro e che la tua mano destra sia all'esterno del suo braccio sinistro. Se l'avversario ti tiene mollemente, raggiungi con la tua mano sinistra il suo braccio sinistro, afferralo per le dita e tiralo verso il tuo fianco sinistro. Così è come gli farai perdere l'equilibrio.

 

Video: prima tecnica e contraria



 

La contraria

Quando qualcuno ti fa questo e fa per afferrarti tue dita, salta con la tua gamba destra di fronte a entrambe le sue gambe e va' con la tua mano destra dietro e attorno alla sua schiena. Proiettalo di fronte a te sul tuo fianco sinistro.

 

Video: prima tecnica e contraria

 


 

La seconda tecnica di lotta

Quando tu e l'avversario vi siete entrambi afferrati per le braccia, cadi col tuo braccio destro al di sopra della sua mano sinistra ed aiuta il tuo braccio destro con la mano sinistra. Ruota su te stesso verso la tua sinistra.

 

Video: seconda tecnica



 

La terza tecnica

Quando tu e l'avversario vi siete entrambi afferrati per le braccia come prima, assicurati che la tua mano sinistra sia all'interno del suo braccio destro e che la tua mano destra sia all'esterno del suo braccio sinistro. Colpisci la sua mano sinistra da sotto con la tua mano destra in modo da averla sulla tua spalla destra. Salta con la tua gamba destra di fronte alla sua gamba sinistra ed avvolgi il tuo braccio destro dall'esterno attorno al suo braccio sinistro. Aiuta il tuo braccio destro con la mano sinistra e ruota su te stesso verso la tua sinistra.

 

Video: terza tecnica e contraria

 


 

La contraria

Quando qualcuno ti fa questo e schiaccia il tuo braccio sinistro contro al proprio collo, fa' scivolare il tua braccio sinistro sopra la sua testa e di fronte al suo petto. Afferra il suo braccio sinistro con la tua mano sinistra e va' dietro al suo ginocchio destro dall'esterno con la tua mano destra. Così è come lo proietti facendolo cadere sulla schiena.

 

Video: terza tecnica e contraria



 

La quarta tecnica di lotta

Va' con il tuo braccio destro dall'esterno al di sopra del suo braccio sinistro di fronte al suo petto ed afferralo per la sua spalla destra. Salta con la tua gamba destra dietro alla sua gamba sinistra ed afferralo dietro al ginocchio sinistro dall'interno con a tua mano sinistra. Proiettalo alla tua destra.

 

Video: quarta tecnica e contraria


 

 

La contraria

Quando qualcuno ti fa questo, afferra il suo braccio destro per il polso con la tua mano destra ed il suo gomito destro da sotto con la tua mano sinistra. Così è come lo proietti facendolo cadere sulla sua bocca.

 

Esiste un ulteriore istruzione nel Goliath: “Tira la tua gamba sinistra assai indietro”

 

Video: quarta tecnica e contraria



 

La quinta tecnica di lotta

Va' col tuo braccio destro dall'interno all'esterno del braccio sinistro dell'avversario passandoci sopra e stringilo strettamente a te schiacciandolo sul tuo fianco destro. Salta con la tua gamba sinistra dietro alla sua gamba sinistra e va' col tuo braccio sinistro oltre la sua spalla destra attorno al suo collo. Proiettalo facendolo cadere alla tua destra.

 

Video: quinta tecnica e contraria



 

La contraria

Quando qualcuno ti fa questo, resta saldo ed afferralo sotto la bocca con la tua mano destra passando sopra al suo braccio sinistro e di fronte al suo petto. Tiralo di fronte a te oltre tua coscia sinistra e proiettalo facendolo cadere alla tua destra.

 

Video: quinta tecnica e contraria

 


 

La sesta tecnica di lotta

Assicurati che la tua mano sinistra sia all'esterno del suo braccio destro e che la tua mano destra sia all'interno del braccio sinistro dell'avversario. Va' con la tua mano destra dal basso verso l'alto sotto al suo braccio destro ed in mezzo tra il suo braccio destro ed il tuo sinistro. Spingi con forza la tua mano destra verso l'alto e tirala sul tuo fianco destro in modo tale da fargli perdere l'equilibrio. E' possibile eseguire questa tecnica da entrambi i lati.

 

Video: sesta tecnica e contraria



 

La contraria

Contrattacca l'avversario e fagli perdere l'equilibrio.

 

Video: sesta tecnica e contraria



 

La settima tecnica di lotta

Quando l'avversario ti ha afferrato per le braccia, fa' scivolare la tua mano destra ed afferra il suo braccio sinistro per il polso con la tua mano destra. Aiuta la tua mano destra con la tua sinistra e trattienilo fermamente. Va' da parte a parte verso la tua destra. Così è come lo sconfiggi dalla schiena.

 

Video: settima tecnica e contraria

 


 

La contraria

Quando l'avversario va da parte a parte, va' da parte a parte assieme a lui ed usa qualunque tecnica ti sembri idonea.

 

Video: settima tecnica e contraria



 

L'ottava tecnica di lotta

Fa' scivolare il tuo braccio [destro sul suo sinistro] ed aiuta la tua mano destra con la sinistra. Va' da parte a parte verso la tua sinistra (*).
 

(*) Le istruzioni nel Goliath sono più precise: “Va' da parte a parte verso la tua sinistra passando sotto la sua ascella sinistra mentre lo trattieni per il braccio sinistro"

 

Video: ottava tecnica e contraria

 


 

La contraria

Quando qualcuno ti fa questo e vuole andare da parte a parte verso la tua (*) sinistra, afferralo sul gomito sinistro con la tua mano destra e tiralo con forza verso di te. Così è come lo proietti facendolo cadere sulla schiena.

 

(*) la propria (nel Goliath)

 

Video: ottava tecnica e contraria



 

La nona tecnica di lotta

Fa' scivolare la tua mano destra sul braccio sinistro dell'avversario. Aiuta la mano destra con la mano sinistra e ruota su te stesso verso la tua (*) sinistra. Tira il suo braccio sulla tua spalla destra. (**)
 

(*) la sua (nel Glasgow Fechtbuch)

 

(**) il Goliath descrive anche una contraria alla nona tecnica di lotta: so er dich also fast so schlag mit deinr lincken hannt ime vorn umb den leib, von hintn yber sein linckß agsl unnd schwing dich auf sein od dein linckh setin indeß magstu mit deinem lincke vueß fur sein linckn tretn, unnd in also werfn-  "Se l'avversario ti ha afferrato in questa maniera, colpiscilo con la tua mano sinistra sul davanti passando da dietro attorno al suo corpo e al di sopra della sua spalla sinistra. Ruota verso la sua oppure la tua sinistra e durante questa rotazione fa' un passo col tuo piede sinistro di fronte al suo piede sinistro e proiettalo".

 

Video: nona tecnica

 


 

La decima tecnica di lotta

Quando hai afferrato l'avversario per le braccia in modo tale che la tua mano sinistra sia all'interno del suo braccio destro e la tua mano destra sia all'esterno del suo braccio sinistro, va' con la tua mano sinistra davanti al suo petto sotto la sua mandibola fino alla sua spalla sinistra. Afferralo dietro al suo ginocchio sinistro dall'esterno con la tua mano destra e proiettalo alla tua sinistra. E' possibile eseguire questa tecnica da ambo i lati.

 

Video: decima tecnica e contraria

 


 

La contraria

Quando lui ti fa questo, fagli perdere l'equilibrio.

 

Video: decima tecnica e contraria

 


 

L'undicesima tecnica di lotta

Se l'avversario ti ha afferrato in modo tale che entrambe le sue braccia siano sotto le tue, afferralo con la tua mano destra dietro la natica sinistra (*). Afferralo sotto la mandibola con la tua mano sinistra, così che il tuo braccio sinistro stia in mezzo tra il tuo ed il suo petto. Spingi in alto e tira verso di te in basso, così da proiettare l'avversario facendolo cadere sulla schiena.
 

(*) la descrizione nel Goliath è lievemente differente: “Spingi violentemente via con la tua mano destra ed afferra la sua natica destra”

 

Video: undicesima tecnica e contraria


 

 

La contraria

Quando lui ti fa questo, molla la presa con la mano destra e trattienilo fermamente per la schiena con la sola mano sinistra. Salta con la tua gamba sinistra di fronte a lui e proiettalo alla tua destra.

 

Video: undicesima tecnica e contraria

 


 

Un'ulteriore contraria alla tecnica di lotta precedentemente menzionata

Quando l'avversario ha entrambe le proprie braccia sotto, va' con entrambi i tuoi pollici dal basso sotto la sua mandibola o dietro le sue orecchie (*). Così ti liberi dalla sua presa.
 

(*) Il Glasgow Fechtbuch ha un'ulteriore suggerimento: “… o nei suoi occhi”

 

Video: undicesima tecnica e contraria



 

La dodicesima tecnica di lotta

Quando tu e il tuo avversario vi trovate in una posizione di neutra e state mantenendo entrambi la stessa presa, assicurati che il tuo braccio sinistro sia al di sopra del suo braccio destro e che il tuo braccio destro sia sotto (*) il suo braccio sinistro. Fa' un passo verso l'esterno (**) con la tua gamba destra e tira il suo braccio sinistro col tuo braccio sinistro verso di te. Aiuta il tuo braccio sinistro con il destro e proietta l'avversario oltre la tua anca. (***) E' possibile eseguire questa tecnica da ambo i lati.

 

(*) sopra (nel Glasgow Fechtbuch)

 

(**) Le istruzioni nel Goliath sono più chiare: “Fa' un passo verso l'esterno con la tua gamba destra dietro la sua gamba destra...”

 

(***) il Goliath entra più nel dettaglio qui: “…ruota verso la tua sinistr e proiettalo oltre la tua anca destra”

 

Video: dodicesima tecnica



 

La tredicesima tecnica di lotta

Quando l'avversario ti ha afferrato in modo tale che la tua mano destra sia sotto ed il tuo braccio sinistro sia sopra, afferralo con la tua mano sinistra sul lato sinistro del collo e con la tua mano destra per la sua giubba sul suo fianco sinistro. [Con la mano] in alto spingi il suo collo da te verso terra e [con la mano] in basso sollevalo lievemente. Fa' un passo indietro con la tua gamba sinistra e ruota verso la tua sinistra. (*)

 

(*) il Goliath ha un ulteriore suggerimento: “Puoi anche fare un passo con la tua coscia destra verso la sua coscia sinistra durante la rotazione e proiettarlo”

 

Video: tredicesima tecnica

 


 

La quattordicesima tecnica di lotta

Quando l'avversario ti ha afferrato e tu ti trovi in una posizione neutra e reciproca con il tuo braccio destro all'esterno del suo braccio sinistro ed il tuo braccio sinistro sotto al suo braccio destro, tira il tuo braccio sinistro [via] dalla sua ascella destra. Premi il suo braccio sinistro contro di te con il tuo braccio destro e va' con la tua mano sinistra sotto al suo collo. Ruota su te stesso verso la tua sinistra. E' possibile eseguire questa tecnica da ambo i lati.

 

Video: quattordicesima tecnica



 

La quindicesima tecnica di lotta

Quando l'avversario ti ha afferrato e tu sei in una posizione neutra e reciproca in modo che il tuo (*) braccio destro sia sopra ed il tuo braccio sinistro sia sotto, tira via il tuo braccio sinistro ed afferra l'avversario con la mano sinistra attorno al collo passando sopra la sua spalla sinistra. Va' con la mano destra da sotto in aiuto [della sinistra] e premi con forza l'avversario verso il basso. Cadi sulle tue natiche e proiettalo oltre di te. E' possibile eseguire questa tecnica da ambo i lati.
 

(*) il suo (nel Glasgow Fechtbuch)

 

Video: quindicesima tecnica



 

La sedicesima tecnica di lotta

Quando tu e l'avversario vi siete entrambi afferrati per le braccia, assicurati che la tua mano destra sia all'interno del suo braccio sinistro e che la tua mano sinistra sia all'esterno del suo braccio destro. Fa' scivolare la tua mano sinistra sul suo braccio destro e con essa afferralo per il polso destro. Afferra l'avversario da sotto l'ascella destra con la tua mano destra e salta con la tua gamba destra dietro alla sua sinistra. Spingi con la tua mano sinistra verso l'alto e tira con la destra verso il tuo fianco destro.

 

Video: sedicesima tecnica



 

La diciassettesima tecnica di lotta

Assicurati che entrambe le tue braccia siano sotto le sue. Va' con la mano destra tra le sue gambe, afferralo dietro per la sua giubba e va' con la tua mano sinistra da sotto sul il suo petto. Tiralo con forza verso l'alto con la mano destra e spingilo via da te con la mano sinistra in modo tale da farlo cadere.

 

Video: diciassettesima tecnica [nota superflua: chi subisce la tecnica ed esegue la contraria, in questo video, sono io! :D]



 

La contraria

Quando qualcuno ti fa questo, blocca il suo braccio destro con entrambe le tue braccia e tiralo verso l'alto. Sarà incapace di proiettarti.

 

Video: diciassettesima tecnica [nota superflua: chi subisce la tecnica ed esegue la contraria, in questo video, sono io! :D]

bottom of page